Gesù in ferie con noi

“Una chiara luce che illuminerà il mondo”

Ritagliamoci uno spazio da vivere insieme ai nostri figli per pregare in estate. Oggi, mamma, papà e bambini meditano sull’esempio di Santa Chiara d’Assisi.

Papà: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

Mamma: Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore».

Figlio: Nel 1194, da una nobile famiglia di Assisi nasce Chiara. La madre, recatasi a pregare alla vigilia del parto presso la chiesa di San Rufino sentì una voce dall’alto che le preannunciava la nascita di una bambina. Queste le parole “Donna non temere, perché felicemente partorirai una chiara luce che illuminerà il mondo”. Le predicazioni e la vita di San Francesco suscitarono nell’animo della fanciulla profonda ammirazione. Una notte, Chiara accompagnata dalla sua amica Pacifica si recò di nascosto alla Porziuncola, una piccola chiesa, dove l’attendeva Francesco ed i suoi frati. Qui fu vestita del saio francescano e le furono tagliati gli splendidi capelli, per consacrarla così alla vita di penitenza. Chiara si rifugiò successivamente, su consiglio di Francesco, presso la chiesetta di San Damiano, che divenne la casa madre di tutte le consorelle, chiamate inizialmente “Povere Dame recluse di San Damiano” poi, dopo la morte di Chiara, “clarisse”. Qui visse per ben 42 anni.  

Padre nostro




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.