Pro-vita

Un campo estivo sulle orme di Gianna Beretta Molla

A Bratislava un ciclo di campi estivi per sensibilizzare bambini e adolescenti sul tema della vita, dal concepimento fino alla morte naturale. In corso, l’appuntamento sulle orme di Santa Gianna Beretta Molla.

In corso da lunedì 20 luglio il ciclo dei campi estivi pro-vita rivolti ai ragazzi, a Bratislava. «La questione della tutela della vita e della dignità umana è molto seria, ma vogliamo presentarla “in modo briosamente estivo”, affinché i giovani ci vedano più come i loro cari amici che non come rigidi educatori» dichiara Anna Siekelova, coordinatrice del dipartimento educazione e formazione del Forum per la vita.

Il primo campo è intitolato “Sulle orme di Gianna Beretta Molla” ed è organizzato per i bambini dai 7 ai 13 anni con l’obiettivo di spiegare loro i principi dell’approccio pro-vita nelle varie situazioni quotidiane, il rispetto della dignità della persona, i diritti umani e i valori naturali. «L’esempio di santa Gianna, patrona del Forum per la vita, insegnerà loro in modo naturale ad amare e a essere grati per la vita», ha spiegato l’animatore Martin Gazdik.

In agosto, invece, si svolgerà il secondo campo dedicato “all’educazione informale” degli adolescenti. «È fondamentale parlare alle giovani generazioni. A volte i giovani sembrano troppo cool per essere educati alla responsabilità nelle relazioni, ai valori familiari e alla protezione della vita dal concepimento alla morte naturale, ma sorprende vedere che il loro approccio a questi temi può rivelarsi estremamente maturo» ha raccontato Anna Siekelova, ricordando l’esperienza degli anni scorsi.

Info: www.forumzivota.sk




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.