Giovani
«Fate chiasso e organizzatelo bene!»
Papa Francesco ha incontrato i giovani a Costanera, ad Asunción in Paraguay. Dopo avere ascoltato tre testimonianze, il Santo Padre ha iniziato a parlare a braccio: “Avevo scritto un discorso per voi, per darvelo, ma i discorsi sono noiosi e così lo consegno al Vescovo incaricato della Gioventù”.
«La vita non è facile per molti giovani. E questo voglio che lo comprendiate. Voglio che ve lo mettiate in testa. “Se per me la vita è relativamente facile, ci sono altri ragazzi per i quali non è relativamente facile”. Addirittura, ce ne sono alcuni che la disperazione spinge alla delinquenza, spinge al delitto, spinge a collaborare con la corruzione. A questi ragazzi, a queste ragazze, dobbiamo dire che noi siamo loro vicino, che vogliamo dare loro una mano, che vogliamo aiutarli, con solidarietà, con amore, con speranza.
[…] L’altro giorno, un prete per scherzo mi ha detto: “Sì, Lei continui pure a dire ai giovani di fare chiasso, continui pure… Ma poi, il chiasso che fanno i giovani dobbiamo gestirlo noi!”. Fate chiasso, ma aiutate anche a gestire e organizzare il chiasso che fate. Fate chiasso e organizzatelo bene! Un chiasso che ci dia un cuore libero, un chiasso che ci dia solidarietà, un chiasso che ci dia speranza, un chiasso che nasca dall’aver conosciuto Gesù e dal sapere che Dio, che ho conosciuto, è la mia fortezza. Questo è il chiasso che vi invito a fare».
Discorso del Santo Padre all’incontro con i giovani – Lungofiume “Costanera”, Asunción (Paraguay), 7 luglio 2015
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).
1 risposta su “«Fate chiasso e organizzatelo bene!»”
Ho conosciuto e condiviso per anni nella mia casa il chiasso dei ragazzi , arrabbiati,contro una società assente che li aveva portati lontani dalla loro famiglia… ragazzi di Case Famiglia
Le parole del Papa raccontano verità sommerse, avvolte difficili da gestire, ma vere e pagate col pianto di tanti ragazzi/e dimenticati dalle Istituzioni che pur li tutelano. Andiamo incontro al loro chiasso assordante con l’animo di chi sa condividere un dolore dettato dalla perdita di qualcosa che amano e che è FAMIGLIA… a nome di tutti loro viviamo il loro chiasso invitandoli a ritrovare nel mondo la solidarietà ,la fiducia ,la speranza che li rende liberi .