Congresso vocazionale europeo

Famiglia, grembo fecondo per le vocazioni

famiglia

La famiglia è un grembo fecondo di vocazioni? Se ne discute a Praga, all’annuale Congresso vocazionale europeo per approfondire il tema dell’accompagnamento dei giovani al sacerdozio e alla vita consacrata nel contesto familiare attuale.

Nell’anno della vita consacrata e a pochi mesi dall’inizio del Sinodo sulla famiglia, si svolge a Praga il Congresso vocazionale europeo sul tema dell’accompagnamento dei giovani al sacerdozio e alla vita consacrata nel contesto culturale della famiglia di oggi. «Lo scopo prioritario di questo Convegno europeo è di rimettere al centro dell’attenzione e della prassi pastorale una essenziale priorità della Chiesa tutta e della stessa pastorale familiare e vocazionale: creare, cioè, le condizioni per una cultura vocazionale della famiglia, affinché la famiglia possa essere realmente un grembo fecondo di vocazioni» afferma mons. Domenico Dal Molin, direttore dell’ufficio Vocazioni della Conferenza episcopale italiana e coordinatore della Commissione Ccee per le vocazioni. L’appuntamento – che terminerà il 9 luglio – è l’occasione per «creare un focus particolare e mirato sul senso straordinario che le voci dei genitori possono avere, o potrebbero avere, se troppo spesso non abdicassero al compito loro affidato, in nome di altre agenzie educatrici, soprattutto quelle mediatiche sempre così invasive e straripanti» continua Dal Molin.

72 i partecipanti, tra cui 9 vescovi, insieme ai responsabili per la pastorale vocazionale e ai delegati delle Conferenze episcopali in Europa e delle Congregazioni religiose, provenienti da 20 Paesi europei e dalla Commissione per la Vita consacrata degli Stati Uniti. Le giornate di studio e dibattito sono guidate da mons. Oscar Cantoni, vescovo di Crema (Italia) e presidente della Commissione Ccee per le vocazioni. Sul tema “Una lettura della situazione socioculturale della famiglia in Europa: criteri e orientamenti per una educazione alla fede e una accoglienza vocazionale” interverranno Attilio Danese e Giulia Paola Di Nicola, mentre mons. Patron Wong, segretario della Congregazione per il clero, si concentrerà su “Come accompagnare i giovani al sacerdozio e alla vita consacrata a partire dall’attuale contesto familiare?”.

Parteciperà a una parte dei lavori il cardinale Dominik Duka, arcivescovo di Praga.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.