Maternità

Verso una maggiore tutela della maternità?

In corso fino al 21 maggio la sessione plenaria del Parlamento europeo: tra i tanti temi all’ordine del giorno anche la questione del congedo maternità, da quattro anni in stallo in seno al Consiglio.

Sarà discussa oggi a Strasburgo la proposta della Commissione europea di ritirare il progetto di direttiva sul congedo maternità, dopo quattro anni di stallo in seno al Consiglio. Gli eurodeputati, tra i tanti altri temi da affrontare (norme antiriciclaggio, situazione della democrazia in Ungheria, trasparenza sulle importazioni di minerali preziosi dalle zone di conflitto) nella sessione plenaria di maggio, che terminerà il 21 maggio, sono chiamati ad una scelta precisa sul tema della maternità. È probabile che mercoledì l’emiciclo voti una risoluzione che chiede al Consiglio di presentare la sua posizione sul dossier per la ripresa dei colloqui. «Il Parlamento europeo – si legge in una nota – aveva modificato la bozza di legge nell’ottobre 2010, per estendere il congedo di maternità da 14 a 20 settimane a stipendio pieno e introdurre due settimane, retribuite integralmente, per il congedo di paternità».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.