Divorzio breve

Matrimonio? Un “bene di consumo”

Secondo Negri Zamagni, docente all’Università di Bologna, con l’introduzione del “divorzio breve” nel nostro ordinamento ci stiamo dirigendo verso una diversa concezione del matrimonio e della famiglia: “Il matrimonio non è più un investimento di vita”.

«Il matrimonio non è più un investimento di vita» è la riflessione lucida e critica di Vera Negri Zamagni in relazione all’introduzione del “divorzio breve” nel nostro ordinamento. In un’intervista rilasciata al Sir, la docente dell’Università di Bologna afferma: «Ci stiamo dirigendo verso una diversa concezione del matrimonio e della famiglia. Quest’ultima, da sempre, è il luogo tipico per la costruzione delle persone: non solo i figli che crescono sull’esempio dei genitori, ma anche gli stessi coniugi, che dal reciproco confronto escono uomini e donne “migliori”. Ora, invece, se al primo litigio si divorzia non c’è più quell’investimento nel miglioramento della qualità delle persone». Negri Zamagni – impegnata anche come direttrice della Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico – crede che la riduzione dei tempi per divorziare possa avere una forte ricaduta nell’opinione pubblica, con la estrema conseguenza di considerare anche il matrimonio come un “bene di consumo”. Ad avviso della docente, il “divorzio breve” sarà solo una tappa di un lento cammino che condurrà alla riproposizione del “divorzio immediato”.

La redazione




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.