Diocesi

Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia Servizio di Pastorale Familiare

Sorrento Castellammare

Responsabili: Don Antonino De Maio, Libero e Annaluce Berrino

Équipe:
Beniamino e Rosalba D’Auria
Nino e Pina Di Maio
Luigi e Graziella Formicola
Nino e Elvira Gargiulo
Francesco e Manuela Ruocco
Nicola e Regina Todisco

In quest’ultimo anno pastorale si sono svolti tre week-end di incontri che hanno avuto come obiettivo la formazione di operatori di pastorale familiare nelle parrocchie della diocesi. Ancora altri ve ne sono in agenda per il prossimo anno.
Ecco le conclusioni dopo i primi tre week end:

è importante partire sempre dalle realtà e dalle esperienze già esistenti sul territorio;
un primo “censimento” è stato fatto, ma saremmo grati a chi volesse segnalarci altre esperienze esistenti nel territorio diocesano, per rendere sempre più ricca la condivisione.
è necessaria una costante formazione degli operatori pastorali;
riprenderanno, a partire da ottobre prossimo, le opportunità formative offerte dall’arcidiocesi. Gli argomenti che ci sono stati segnalati sono: genitorialità, comunicazione nella coppia, solidarietà familiare, pastorale dei separati e dei divorziati.
è fondamentale un preparazione remota al matrimonio;
all’inizio del prossimo anno pastorale sarà messo in rete il sussidio diocesano per la preparazione prossima al sacramento del matrimonio dal titolo “CHIAMATI INSIEME ALLA SANTITÀ”, tale lavoro è stato consegnato agli operatori presenti, al fine di ottenere un feedback teso a rendere tale strumento sempre più rispondente alle esigenze del territorio diocesano. Parallelamente a tale importante lavoro, è necessario che parta un percorso vocazionale di educazione all’affettività per i nostri giovani, che potrà svilupparsi in modalità differenti a seconda delle fasce d’età, facendo nascere magari dei gruppi di fidanzati che intendono approfondire la vocazione al matrimonio.
è importante seguire sin da subito le giovani famiglie;
stanno nascendo in diocesi gruppi di giovani coppie che, dopo il percorso di preparazione al matrimonio, hanno espresso il desiderio di continuare un cammino di fede a misura di famiglia. È auspicabile che ve ne siano sempre di più!

Il prossimo incontro di formazione si terrà sempre ad Alberi, frazione di Meta (NA), l’11 ed il 12 Ottobre prossimo sul tema della genitorialità. I relatori saranno i coniugi Maria Teresa Zattoni e Gilberto Gillini, esperti consulenti familiari.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.