i nostri figli
Spazio per i bambini
Arch. Maria Amarante
Da qualche anno un grazioso nanetto si aggira vispo per la vostra casa. Lo spazio vitale è costituito, ma riguardo allo spazio creativo che mi dite?
Già da tempo avete provveduto a sistemarlo nella sua cameretta, avete applicato i paraspigoli a tavoli e ripiani, avete nascosto gli oggetti più delicati e definitivamente abbandonato l’idea di avere una casa in ordine! Il sistema più semplice per lasciare più superficie al gioco è quello di optare per un letto a soppalco, che permette di sfruttare in pieno l’intera area della stanza. Qui troveranno spazio contenitori per i giocattoli, una scrivania per disegnare e grandi tappeti per stare seduti per terra e muoversi in libertà.
Quello che più piace ai bambini è ricreare un mondo tutto loro e della loro misura. Chi non si è mai fatto una casetta con i cuscini del divano o con gli scatoloni? Con un piccolo aiuto da parte nostra, si possono progettare dei mini-mondi “da favola”. In più questa può diventare un’occasione per giocare con i nostri figli, collaborare con loro costruendo qualcosa insieme e senz’altro divertirci. Riutilizzando alcuni cartoni e qualche pennarello colorato, è possibile realizzare piccoli mobili a misura di bambino. Ad esempio una mini cucina con tanto di pensili, lavandino e frigorifero, che ovviamente sarà decorata con i dettagli più preziosi. In molti negozi per bambini è facile trovare delle vere e proprie casette fatte di tessuto dove i nostri bimbi posso rifugiarsi e immaginare di essere in posti magici, accompagnati dai loro peluche preferiti. In alternativa qualche lenzuolo vecchio e la struttura di un tavolo o di uno stendino faranno al caso nostro.
Uno spazio di gioco divertente e creativo può essere allestito costruendo un piccolo teatrino con stoffa e cartone. Una volta realizzato il foro per il boccascena, un dettaglio prezioso può essere quello di inserire delle tendine per “alzare il sipario”; i bambini si divertiranno a inventare per voi allegre storielle impersonate proprio dai loro pupazzi. Anche la parete del corridoio può diventare luogo di creatività. Sono disponibili da qualche tempo dei rotoli adesivi che simulano la superficie della lavagna da incollare al muro. Con i gessi colorati sarà possibile realizzare capolavori sempre diversi. Allo stesso modo si può sfruttare la parete avvitando un pannello metallico acquistato in ferramenta che diventerà il supporto di tanti bellissimi disegni colorati, fissati con delle calamite: una vera e propria esposizione d’arte! Ogni spazio della casa, per quanto piccina, con un po’ di fantasia si può trasformare in un posto magico.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).
Lascia un commento