salute
La prevenzione cardiovascolare
Dott. Giuseppe D’Ambrosio
Gentile dottore, le malattie cardiovascolari colpiscono sempre più persone, anche quelle meno anziane. Come prevenirle?
Le malattie cardiovascolari rappresentano la seconda causa di morte nel mondo, appena dopo le malattie oncologiche. La prevenzione delle malattie cardiovascolari si basa su due cardini fondamentali: lo stile di vita e la correzione dei fattori di rischio cardiovascolari. Un corretto stile di vita contempla da una parte una valida alimentazione, prediligendo la dieta mediterranea, e la eliminazione di fattori quali il fumo di sigaretta, gli alcoolici e i superalcoolici; dall’altra considera l’introduzione di un’attività fisica regolare di tipo aerobico.
I fattori di rischio cardiovascolari maggiori sono, oltre al fumo di sigaretta, la familiarità, l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito tipo 2, l’ipercolesterolemia e l’obesità viscerale (sindrome metabolica). A questi possiamo aggiungere altri nuovi fattori come per esempio l’iperomocisteinemia legata ad un errore in una via metabolica in cui giocano un ruolo importante l’acido folico e la vitamina B12. Alcuni di questi fattori non sono modificabili, come accade per la familiarità. Altri, invece, possono essere corretti con ottimi risultati in termini di prevenzione cardiovascolare: la correzione dell’ipertensione arteriosa con la dieta iposodica – utile soprattutto nei soggetti giovani – e con i farmaci antiipertensivi; il diabete mellito con la dieta ipoglicidica, l’attività fisica e i farmaci ipoglicemizzanti – ipoglicemizzanti orali ed insuline; il colesterolo cattivo (colesterolo LDL) con le statine e con alcuni integratori alimentari (nutraceutici).
Purtroppo in Italia abbiamo, dopo la scuola dell’obbligo, il quasi totale abbandono dell’attività fisica da parte dei ragazzi. Con l’arrivo della primavera potrebbe essere una buona idea pensare a passeggiate immersi nel verde con tutta la famiglia, per aiutare grandi e piccini a combattere la sedentarietà. E a tavola potrebbe essere utile avere sempre una porzione di verdura e frutta, ed un buon bicchiere di vino rosso.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).
Lascia un commento