sito
Quimamme.it
di Lucia Coraggio
Quimamme.it è la più grande Community di Mamme e offre tanti canali dedicati alle diverse esigenze di informazione e servizi.
La sua pagina Facebook con oltre 63000 iscritti è un vero e proprio luogo di confronto con approfondimenti su diversi argomenti: il pre-concepimento, la gravidanza, i primi mesi del bebè e la famiglia. È un progetto che nasce per offrire uno spazio a misura di mamma, proponendo una selezione di news, articoli e interviste che aiutino le mamme e le future mamme ad affrontare con serenità l’attesa del bebè e la crescita dei figli.
È un sito perfetto per la donna sia che stia programmando una gravidanza, che sia in dolce attesa, che sia in prossimità del parto. Non si tratta di un banale forum dove volano incauti consigli su come vivere al meglio la gravidanza, ma di un sito arricchito con le indicazioni di esperti (ginecologo, omeopata, igienista dentale, pediatra, nutrizionista) e di risposte alle domande delle madri o aspiranti tali. Ma vediamo più nel dettaglio le varie sezioni del sito, a partire dal preconcepimento: quali accorgimenti adottare prima di rimanere incinta? Come capire se si aspetta un bambino? E come comportarsi se il bimbo tarda ad arrivare? Quando iniziare a pensare ad una possibile infertilità? Siete già in attesa? Allora passate direttamente alla fase due, quella intitolata “Gravidanza e Parto”: tutto quello che c’è da sapere sui trimestri di gestazione, gli esami da effettuare e i consigli su come affrontare al meglio il parto, che sia naturale, cesareo o indotto. Come scegliere l’ospedale dove partorire? Leggete gli articoli dedicati alle strutture sanitarie dotate dei reparti maternità migliori. Spazio al post-parto nella terza sezione, dedicata ai primi tempi con il vostro bambino, con consigli su come vivere serenamente le settimane che seguono la nascita. Attualità e tematiche correlate alla vita da neomamme sono gli altri elementi caratterizzanti della sezione. Per le mamme già “rodate”, c’è la sezione “Bambino”, con varie sotto-sezioni che corrispondono all’età del piccolo. Dall’allattamento ai primi dentini, tutto quello che dovete sapere sulla crescita di vostro figlio. Non manca la sezione dedicata alla famiglia: come cambia il rapporto con il proprio compagno? Come tenere a distanza nonni troppo invadenti? Come insegnare ai vostri bambini il rispetto per gli animali e l’amore per la natura? Una guida al bambino ed all’essere mamme. Ricco e professionale.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).
Lascia un commento