Pastiera di Grano Napoletana

di Enza Carpentieri

Ingredienti per la Frolla:
750 gr di farina 00
300 gr di strutto
300 gr di zucchero
4 uova intere
1 tuorlo
scorza grattugiata di 2 arance
1 pizzico di sale

Lavorate la farina, lo zucchero e lo strutto fino ad ottenere uno sfarinato grumoso che assomigli come consistenza al parmigiano grattugiato aggiungete la scorza delle arance e le uova. Amalgamate e date giusto una compattatina a mano, avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo. Io l’ho preparata il pomeriggio precedente.

Ingredienti per la Farcia:
1 barattolo di grano precotto
300 gr di latte
1 cucchiaio di sugna
700 gr di ricotta
500 gr di zucchero
7 uova intere
3 tuorli
2 bustine di vanillina
2 fiale di aroma fior d’arancio

La prima cosa da fare è cuocere il grano con il latte e la sugna in un pentolino dai bordi alti, rigirando continuamente (altrimenti fuoriesce e si attacca) finché il latte non si sarà assorbito. Lasciatelo raffreddare, anche questa operazione si può fare il giorno precedente.
Lavorate a crema la ricotta con lo zucchero e fate attenzione a scioglierla bene per non formare grumi. Aggiungete le uova, la crema di grano e gli aromi.
Assemblaggio:
Stendete la frolla ad uno spessore di 5mm e foderate i “ruoti” (sono stampi in alluminio dalla forma caratteristica ed usati prevalentemente solo a questo scopo) già velati di strutto. Bucherellate la pasta con la forchetta e coprite con la crema preparata: non riempite fino al bordo, ma tenetevi un cm al di sotto di esso perché la farcia in cottura gonfia tantissimo e rischiate di ritrovarvi con degli antiestetici strabordamenti.
Preparate ora delle striscette di pasta larghe circa 1cm e formate una grata sulla superficie della pastiera.
Ora sono pronte per essere infornate: a 170° per un’oretta circa (la superficie deve brunire) modalità statica e forno già ben caldo.
Lasciatele raffreddare nel forno spento così si asciugherà l’eventuale umidità residua e la farcia avrà il tempo di assestarsi.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.