Durante il corso di preparazione al matrimonio abbiamo avuto un incontro con una insegnante dei metodi naturali….
Durante il corso di preparazione al matrimonio abbiamo avuto un incontro con una insegnante dei metodi naturali. Ma a dire il vero non siamo rimasti contenti del modo con cui sono stati presentati. A nostro avviso si è insistito sulla loro scientificità e sulla contrapposizione alla contraccezione piuttosto che mostrarli come un atteggiamento del cuore e un’educazione alla sessualità.
Nicoletta e Simone
Carissimi Nicoletta e Simone,
i Metodi Naturali sono lo strumento buono per vivere una procreazione responsabile. Si tratta di un vero e proprio strumento anche se l’aggettivo buono ne rivela tutto il valore e la difesa della dignità umana insito in esso. Non è l’uso dei Metodi Naturali che garantisce la correttezza morale all’esercizio della sessualità ovviamente, ma sono le ragioni del cuore il discriminante della rettitudine interiore e spirituale di chi ne fa uso. Perciò quando queste ragioni ci sono, i metodi naturali sono la risposta adeguata e specificatamente umana. Laddove la contraccezione è intrinsecamente cattiva perché viola la dignità umana della procreazione e rinnega il primato di Dio Padre, i metodi naturali esaltano la prima e rispettano l’ordine creativo di Dio. È chiaro perciò che chi presenta i Metodi Naturali lo deve fare assicurando due tipi di contenuti: da un lato le ragioni antropologiche e cristiane che svelano il ricorso ai Metodi come la via naturale inscritta nella sessualità umana, compresa e interpretata dalla ragione umana; dall’altro offrire una presentazione scientifica ed i fondamenti dell’uso che rivelano la validità per una procreazione responsabile e la serietà della rifles- sione teologica.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).
Lascia un commento