Bavette Mare&Orto

di Enza Carpentieri

D’estate si sa, la voglia di stare ai fornelli diminuisce. Il caldo ridimensiona il nostro modo di mangiare. Eppure ci sono delle pietanze che solo nella stagione estiva danno il meglio di sé, perché si può approfittare della presenza tra i banconi del supermercato, di tanti ortaggi saporiti. E allora magari, per un pranzo informale con amici, o anche solo per coccolarci in un giorno speciale, possiamo scegliere un menù sfizioso, in cui le verdure di stagione sono le protagoniste indiscusse e poi finire con un dolce fresco e leggero, che con i suoi profumi e i suoi colori richiama tutta l’allegria dell’estate.

Ingredienti (x 2 persone):
650 gr di vongole veraci
1 zucchina
400 gr di pomodorini
250 gr di bavette
1 spicchio di aglio
prezzemolo

Tagliate a dadini la zucchina e friggetela in olio caldo… tenetela da parte. In un ampio tegame lasciate aprire le vongole con due cucchiai di acqua, a fuoco dolce… appena le vongole si schiudono raccoglietele. Fate attenzione perché una cottura prolungata rende gommosi i molluschi. Tenete da parte il sughetto che si è formato. A parte rosolate in olio evo l’aglio e una manciata di prezzemolo tritato (e se vi piace anche un po’ di peperoncino), unite i pomodorini e lasciate cuocere per una decina di minuti… unite anche il sughetto delle vongole filtrato con un colino a maglie strettissime.
A cottura quasi ultimata unite le vongole (se preferite sgusciatele prima)… aggiungete le zucchine, assaggiate e regolate di sale se necessario, e fatevi saltare la pasta lessata al dente… spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato e servite guarnendo con fili di pasta fritti in olio caldo.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.